Lifting del Sopracciglio
L’intervento di lifting del sopracciglio consente di migliorare l’aspetto della regione palpebrale rendendo meno affaticata l’espressione degli occhi, senza tuttavia modificarne la forma. Eseguito spesso in combinazione con la blefaroplastica superiore ed inferiore, permette di innalzare la parte laterale del sopracciglio, di distendere la pelle delle tempie e della parte laterale degli occhi. Dopo l’intervento, lo sguardo risulta più aperto e luminoso e con una conseguente attenuazione delle sottili rughe, solitamente denominate “zampe di gallina”.
Durata
1 ore
Anestesia
Locale o locale con sedazione
Ritorno al sociale
10 giorni
È opportuno non assumere aspirina o altri antinfiammatori nei giorni che precedono l’intervento, per evitare problemi di coagulazione e, per i fumatori astenersi per almeno 4 settimane (due prima e due dopo l’operazione). Alle pazienti in trattamento con contraccettivi orali si consiglia di interrompere l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento. L’intervento è eseguito in regime di Day-Surgery (dimissione nello stesso giorno) ed è consigliabile essere accompagnati da una persona.
Nelle prime ore post-operatorie si impiegano compresse gelate al fine di ridurre edemi ed ecchimosi. Il dolore normalmente è di lievissima entità e viene ben controllato dagli analgesici. Se dovesse invece essere forte è buona norma avvisare immediatamente il chirurgo. Per i primi 3-4 giorni potrebbe presentarsi del gonfiore anche in corrispondenza delle palpebre. I punti di sutura potranno essere rimossi dopo 6-7 giorni.
Infezioni sono rare e generalmente sono tranquillamente gestibili con gli antibiotici.
Lievi asimmetrie di posizione delle sopracciglia possono manifestarsi subito dopo l’intervento o a distanza di qualche settimana. Di rado si tratta di asimmetrie evidenti.
Le cicatrici sono posizionate al confine dei peli superiori dei sopraccigli. Nel caso in cui – più spesso nelle donne – sia desiderato sollevare la coda del sopracciglio le cicatrici si prolungano per 1-1,5 cm lateralmente alla coda di ciascun sopracciglio. La particolare cura nella sutura della pelle consente generalmente di renderle assai sottili e quindi poco visibili.
Il lifting diretto del sopracciglio non deve essere eseguito nei soggetti che presentino una particolare reattività individuale alla cicatrizzazione patologica. In tali rari casi, infatti, possono esitare cicatrici arrossate e rilevate (cicatrici ipertrofiche).
Il risultato estetico del lifting diretto del sopracciglio è di assai soddisfacente, sia per il sollevamento della parte laterale delle sopracciglia (che conferisce allo sguardo un aspetto aperto e disteso) sia per la correzione delle cosidette “zampe di gallina”.