Peeling
– Stimola la rigenerazione (turnover) cellulare rimuovendo le cellule morte dello strato corneo, provocando una vera e propria accelerazione del ricambio cellulare che avviene già naturalmente nel derma.
– Elimina le cellule danneggiate e degenerate della cute, che vengono sostituite da cellule epidermiche normali.
– Produce un’infiammazione che attiva la produzione di collagene ed elastina (rivitalizzazione e ringiovanimento del derma mediante stimolazione dei fibroblasti con formazione di collagene autologo).
Un peeling del volto può quindi agire sia a livello del derma più superficiale sia a livello più profondo.
– Invecchiamento cutaneo
– Rughe
– Cicatrici da acne
– Smagliature
– Discromie
– Acne
Il tempo di guarigione è variabile tra 1 e 12 giorni a seconda del prodotto e della concentrazione utilizzata.
Si possono verificare rossore ed esfoliazione della pelle per alcuni giorni dopo il trattamento, in base al prodotto utilizzato.
È indispensabile seguire sempre tutte le indicazioni fornite post-trattamento, in particolare proteggersi in modo assoluto dal sole e dai raggi solari e lampade UVA – UVB con prodotti che contengano schermi e filtri solari protettivi, per prevenire eventuali iperpigmentazioni postinfiammatorie.
Lavare la pelle con un detergente delicato, risciacquarla con cura e delicatezza evitando qualsiasi tipo di sfregamento o irritazione e mantenere la cute costantemente protetta con prodotti emollienti.
Il tempo di guarigione varia da 4 giorni a 12 giorni a seconda della tipologia e della concentrazione utilizzata nel peeling.
Se il peeling è eseguito da un medico esperto e con esperienza è da considerarsi una procedura sicura e priva di rischi. Tuttavia, non dimentichiamo che la penetrazione nella cute può non avvenire in maniera uniforme e quindi, in rari casi, possono manifestarsi complicanze come ustioni ed esiti cicatriziali eccessivi.