Tossina Botulinica
La tossina botulinica è una neurotossina impiegata da oltre 10 anni in campo medico per trattare diverse patologie. Da anni è stato standardizzato e autorizzato dal Ministero della Salute il suo utilizzo in ambito estetico per il trattamento delle rughe di espressione del viso, in particolare per quelle tra le sopracciglia e per le famose “zampe di gallina” intorno gli occhi.
Anestesia
No
Durata
Pochi minuti
Degenza
No
Ritorno al sociale
Immediato
L’inoculazione di tossina botulinica è una procedura ambulatoriale che non necessita di anestesia locale nella zona da trattare e consiste in infiltrazioni in punti ben precisi e in quantità programmate.
L’azione della tossina botulinica è quella di indebolire il muscolo mediante una paralisi periferica parziale delle fibre nervose, cui consegue una distensione del distretto cutaneo sovrastante.
L’effetto dell’inoculazione del farmaco è transitorio, compare dopo 3-7 giorni e ha una durata variabile nel tempo (3-6 mesi).
Foglio Illustrativo Botox Allergan
Esiste ancora una grande diffidenza e paura nei confronti della tossina botulinica, ma è importante sapere che i farmaci che utilizzano la tossina botulinica sono totalmente innocui per la salute e non vi è alcun pericolo di vita. Ciò che viene iniettato non è il batterio del botulino ma un suo prodotto, una proteina strutturalmente simile a milioni di altre prodotte dal corpo umano. Non vi è mai e in alcun modo alcuna contaminazione con il microrganismo. A titolo di esempio basti pensare che anche l’insulina utilizzata dai diabetici è prodotta da batteri e la ben nota penicillina è prodotta da funghi! Non deve spaventare il termine “tossina” che identifica semplicemente un farmaco con determinate peculiarità. Gli effetti collaterali sono in genere minimi: occasionalmente possono comparire gonfiore e piccoli ematomi in sede di iniezione, che però si risolvono nel giro di qualche giorno.
Raramente i muscoli adiacenti possono essere coinvolti nel rilasciamento muscolare, provocando una relativa ptosi palpebrale (una palpebra leggermente meno aperta dell’altra), fenomeno reversibile nell’arco di qualche settimana (2-5). Talvolta possono comparire asimmetrie della posizione delle sopracciglia che hanno la possibilità di essere corrette con un ritocco con lo stesso farmaco. Occasionalmente possono comparire mal di testa e dolore.
Il ritorno al sociale è immediato. Dopo l’infiltrazione è importante non massaggiare le zone trattate per alcune ore (minimo 4), non eseguire attività fisica nel giorno del trattamento, evitare di sdraiarsi o piegare la testa in basso per circa 3 ore.
Controindicazioni assolute
– Ipersensibilità accertata a ciascun componente della formulazione (tossina botulinica, albumina umana, cloruro di sodio)
– Disordini generalizzati dell’attività muscolare (tipo miastenia grave, ecc.)
– Pazienti in trattamento con antibiotici aminoglicosidici o spectinomicina
– Presenza di infezioni o infiammazioni a livello del sito di inoculazione
– Gravidanza e allattamento
Controindicazioni relative
– Coaugulopatia, inclusa terapia anticoagulante
– Scarsa compliance del paziente